Centri Revisione Serbatoi Impianti Metano

Dopo 54 anni dall'inizio della nostra avventura, siamo sempre più convinti che il futuro sia nella qualità dei prodotti, del servizio e della formazione.

CENTRI RICOLLAUDO SERBATOI METANO

SCARICA TUTTE LE SEDI
All Locations
ELENCO MAPPA

Ricollaudo Serbatoio Metano

Le bombole (o serbatoi) installate a bordo dei veicoli dotati di impianto a gas metano (sia esso installato direttamente dal costruttore, sia esso installato in un secondo momento) devono essere sottoposte a controlli e revisioni periodiche in modo da garantire la completa sicurezza dell'impianto.

A seconda del tipo di bombole installate tali verifiche vanno effettuate ogni 4 o 5 anni:

Le bombole di omologazione nazionale (DMG), tipicamente installate sui veicoli trasformati (ossia se l'impianto a gas è stato installato in un secondo momento), debbono essere controllate ogni 5 anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell'ultima revisione delle bombole stesse;

Le bombole di omologazione internazionale (R110), tipicamente installate sui veicoli omologati dal costruttore (ossia se l'impianto a gas è stato installato direttamente dal cotruttore), debbono essere controllate ogni 4 anni a partire dalla data di prima immatricolazione del veicolo.

La revisione delle bombole a metano di solito comporta ill superamento di 4 controlli: la pesatura, l'ispezione visiva, il collaudo con ultrasuoni ed il collaudo a pressione. Nel caso la bombola a metano non superi la revisione, deve essere sostituita gratuitamente con un altra nuova in modo da garantire il massimo della sicurezza.

Share by: